sabato 16 settembre 2017

Il Galatino anno L n° 14 del 15 settembre 2017

Torna ‘o Salento (spira tanto sentimiento)
Il bilancio provvisorio dell’estate salentina ci consegna un quadro abbastanza eloquente del successo della nostra offerta turistica. Però è bene operare alcuni distinguo. Il brand “Salento” riscuote consenso quasi unanime tra i visitatori, ma premia immeritatamente anche operatori improvvisati o per nulla attenti alla fidelizzazione dei turisti: quello che in termini commerciali si definisce caring. Come negli scorsi anni, è Gallipoli (sedicente “perla dello Jonio”) a distinguersi in peggio. Affitti esorbitanti anche per veri bugigattoli; street food, ovvero ristorazione popolare, dai prezzi assurdi. Il gustoso ma semplice rustico venduto a 5 € è un esplicito invito a non tornare e fa il giro nazionale dei media. Onesta, al contrario, la gestione turistica della costa adriatica, saggiamente rivolta ad un ospite più ricercato. Ed infine, l’entroterra salentino sceglie di destagionalizzare, ben facendo: ci sono gli strumenti per puntare al turismo culturale, gastronomico ed enologico. Galatina può imporsi in questa nicchia di mercato se imprenditori ed amministrazione perseguono lo stesso obiettivo.

È difficile per tutti gli operatori del settore mantenere gli attuali flussi senza acquisire doti professionali. A pochi kilometri dalle nostre spiagge, la vicina Albania si affaccia al mercato delle vacanze con ottime potenzialità: coste ancora intatte, mare cristallino, strutture ricettive moderne, prezzi assolutamente competitivi. Un concorrente temibile per chi pensa che bastino sule, mare e vientu ad attrarre il turista balneare, smaliziato ed attento al portafoglio.

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