sabato 28 gennaio 2012

Il Galatino anno XLV n° 2 del 27 Gennaio 2012

Evoluzioni ed involuzioni

Escludendo l’ “uomo di Porto Selvaggio”, di cui ancora si sa pochissimo se non che sarebbe stato il primo Sapiens sapiens europeo di 44000 anni fa, i primi Salentini hanno lasciato testimonianza della loro cultura quasi 4 millenni orsono nelle pitture parietali della Grotta dei Cervi di Porto Badisco. Scene di caccia, figure stilizzate di uomini ed animali, forme geometriche astratte. Simboli di una civiltà evoluta, nel panorama coevo del neolitico.

Questa nostra terra poi ha visto l’approdo e l’insediamento di popoli fieri, dalla struttura sociale articolata: basti appena ricordare i Messapi, suddivisi in città governate da clan dominanti legati tra loro da legami di parentela. Re Arthas il Grande, rispettato e temuto da amici e nemici, in specie i Tarantini cui diede sonore sconfitte. E poi Greci, Romani, Bizantini… Le genti passate da qui hanno sempre lasciato segni della loro civiltà e della loro struttura sociale e politica, integrandosi hanno aggiunto ricchezza senza distruggere l’eredità delle culture precedenti.

Il Salento è stato in ogni epoca “terra di mezzo”, tratto d’unione e di scambio tra popoli e saperi; e la nostra Galatina, suo centro geografico e culturale, fucina di Uomini di lettere e di scienza ammirati nel mondo, a volte investiti di un ruolo politico che ha solo potuto accrescere la dignità ed il prestigio di quegli stessi Uomini e della loro Città d’origine.

Però la Storia mostra, nel suo percorso talvolta incomprensibile, anche un bizzarro, pungente senso dell’umorismo: per cui è bello tacere della Galatina politica contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento