lunedì 24 giugno 2013

Il Titano, giugno 2013

Si parva licet

Il pantografo è lo strumento che consente di riprodurre in scala disegni e testi. Si può ingrandire o rimpicciolire – mantenendo le proporzioni – un’immagine od una frase.
Un immaginario pantografo ricrea in loco lo scenario di disfacimento nazionale. La Fiera è morta come l’economia locale. Ma privata del suo Ente Fiera in liquidazione, parte dell’imprenditoria galatinese reagisce in maniera commovente e lodevole, arrangiando al meglio possibile una manifestazione, nello stile frugale dell’Italia impoverita dall’eurocrazia. A mente fredda sarà il caso di interrogarsi sull’opportunità di coinvolgere a suo tempo nell’Ente altri soggetti pubblici e privati che nessun interesse avevano se non quello di distribuire poltrone e stipendi ed, in prospettiva, favorire la crescita di altri eventi minori ma politicamente protetti. Chiudiamo l’inciso.

Un encomio ed un grazie a coloro che hanno voluto a tutti i costi questa manifestazione, perché i Galatinesi non perdano memoria di quella Città che un tempo era il fulcro della capacità imprenditoriale salentina, e degli Uomini che l’hanno fatta prosperosa.

Nessun commento:

Posta un commento