sabato 30 maggio 2015

Il Galatino anno XLVIII n° 10 del 29 maggio 2015

Orate et votate fratres

Venga Padre, si accomodi”. Il prete entra e benedice casa e famiglia con l'aspersione d'acqua benedetta e la formula di rito. Preghiera, invocazioni e segno della croce concludono la breve, intima cerimonia.
Al momento del commiato, il sacerdote estrae dalla tasca della tonaca il santino e lo porge ai padroni di casa. Marito e moglie si guardano perplessi. “Fratelli, se non avete impegni...”
Il cartoncino affidato alle mani dell'incredula coppia non è l'immagine della Madonna né quella del Santo Patrono, e neppure dell'estasi mistica di Teresa d'Avila. Niente di tutto questo, trattasi di “santino” elettorale. L'aiuto delle gerarchie angeliche - serafini, cherubini, troni e dominazioni, e la moltitudine dei cori celesti all'uopo coalizzati - porterà all'elezione del candidato “unto del Signore”.
In tempo di consultazioni regionali, il pretino improvvisatosi agit-prop, avrà imparato a non scherzare coi politicanti, mentre tenta di praticare coi santi? Oppure ancora una volta, come anni fa, dovrà incassare il pittoresco invito della pasionaria locale a lasciare a Cesare quel che è di Cesare? 

Nessun commento:

Posta un commento