sabato 15 ottobre 2022

Il Galatino anno LV n° 16 del 14 ottobre 2022

 

Dice la gente

   Per cospicua che sia un’eredità, non custodisce in sé la causa efficiente della sua conservazione e del possibile suo incremento, in assenza di oculata gestione. Tale il terreno di famiglia (anche se benedetto da terra grassa e fertile) che fruttifichi solo quando il coltivatore vi abbia dedicato cure quotidiane e, più ancora, perizia.

   Osando un sillogismo, è possibile applicare il paradigma alla politica. Un governo in scadenza di mandato affida il prestigio acquisito all’esecutivo subentrante. È nell’abilità di quest’ultimo mantenere o accrescere quel patrimonio morale con misure che, essendo pubbliche, sono valutate da un giudizio geograficamente circoscritto, quando riferito ad un’amministrazione locale, o invece di respiro internazionale nel caso del governo di una Nazione; apprezzamento che deriva in modo non esclusivo dai provvedimenti adottati, ma anche dalla reputazione del soggetto preposto a deliberare. È il cursus honorum di ogni singolo componente di un esecutivo a conferire spessore all’azione politica, ed in definitiva a quotarne autorevolezza e credibilità.

   Chi succederà all’attuale governo è consapevole di non poter fare altro che portare a compimento un programma stabilito in centri di potere lontani da Roma, probabilmente ignoti al grande pubblico. Il Washington consensus e la benevolenza europea sono prerequisiti necessari ma non sufficienti: dare continuità progettuale sposando la visione geopolitica dell’attuale Presidente del Consiglio, piaccia o no all’elettorato della maggioranza nata il 25 settembre, è un’opzione senza alternative e soprattutto dimostrazione di responsabilità ed acume.

   Si parva licet, anche giovarsi delle idee di chi ha preceduto nell’incarico, apprezzandone implicitamente le capacità, in attesa dell’elaborazione di progetti originali, quando e se concepiti, è indice di intelligenza: virtù politica plasticamente comprovata dalla giostrina sfarzosa riproposta in piazza.

Nessun commento:

Posta un commento