sabato 8 giugno 2024

Il Galatino anno LVII n° 11 del 7 giugno 2024

                                                            La pastetta fatta in casa

   La fusione dei comuni di Acquarica del Capo e Presicce risale a circa 5 anni fa, come conseguenza di un referendum popolare indetto qualche mese prima. La ragione principale di accorpamenti di questo tipo riposa nella necessità di razionalizzare le strutture amministrative, dare unica voce politica alle istituzioni locali e quindi “forza” nelle sedi decisionali.

   È un processo analogo a quello che, nel diritto commerciale, viene chiamato merger, fusione tra aziende. L’obiettivo è quello di snellire la catena societaria di comando, alleggerire le voci di bilancio relative ai costi ed acquisire maggiori quote di mercato.

   Vi sono cittadine confinanti in cui la decrescita demografica/economica imporrebbe un progetto sul modello di quello attuato nel Capo di Leuca. Le difficoltà insite in un progetto di questa portata, derivanti dalla differente consistenza numerica degli abitanti delle realtà interessate, potrebbero essere facilmente superate mostrando un po’ di buona volontà. Con maggiore possibilità di successo se, per caso fortuito, al tavolo dei lavori potessero incontrarsi rappresentanti dei diversi comuni coinvolti, ma membri dello stesso nucleo familiare, affiancati e motivati dagli stessi “danti causa” politici: una provvidenziale riunione di famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento