sabato 25 febbraio 2023

Il Galatino anno LVI n° 4 del 24 febbraio 2023

 

Alzati che si sta alzando la canzone popolare

 

   L’ autorevole The Economist titola “Knives out at the festival”: tradotto alla buona, “Al festival spuntano i coltelli”. Il sottotitolo: “La canzone è affare serio nella patria di Verdi e di Puccini”. L’articolo spiega ai lettori sparsi per il mondo la mutazione nel tempo della manifestazione sanremese, da gara canora a fenomeno mediatico, vetrina della decadenza dei costumi peninsulari. Il tono è quello ironico e dispregiativo dell’osservatore di cultura anglosassone costretto a raccontare, forse controvoglia, le italiche bizzarrie.

   Per il pubblico internazionale che sfoglia online il periodico, è difficile comprendere i rituali bizantini di un popolo che per 5 giorni dimentica guerra, crisi economica, terremoti, elezioni regionali, lasciandosi ipnotizzare da più o meno orecchiabili canzoncine. Quale obiettore di coscienza festivaliero e non avendone seguito neppure un’edizione, chi scrive ha dovuto acquisire tra amici e familiari informazioni sull’argomento, le più entusiastiche e particolareggiate reperibili sul mercato delle opinioni.

   È sgradevole conoscere il giudizio che all’estero hanno di questo Paese. Io non sarei molto pessimista, però. Il dato statistico della percentuale di votanti alle regionali, se confrontato con lo share della kermesse canora di Sanremo, dimostra che la gente ha preferito le sceneggiate del palco dei fiori molto più degli stucchevoli siparietti politici.

   Un apprezzabile sussulto di dignità popolare.

Nessun commento:

Posta un commento