domenica 12 novembre 2023

Il Galatino anno LVI n° 18 del 10 novembre 2023

 

Pittule e mieru

   Apprendo che la comunità salentina di Milano sta organizzando la serata di S. Martino, una delle ricorrenze invernali maggiormente “sentite” della nostra tradizione. In più locali della città, studenti e lavoratori si incontreranno per rinnovare il legame ideale con la propria terra d’origine. Pittule e vino novello per mitigare la nostalgia degli affetti lontani e della cucina di casa.

   Non conosco famiglia che non abbia un figlio o un parente “fuori”. Ho scritto spesso del fenomeno tutto italiano dell’emigrazione interna, delle sue cause antiche e recenti: non intendo soffermarmi ancora su un argomento che mi ferisce nel profondo e che, immagino, possa suscitare in qualche lettore un moto di insofferenza.

   Però invito a riflettere sul precario equilibrio socioeconomico di un Paese attualmente protetto dal giudizio severo dei mercati finanziari, solo per le concomitanti crisi in Ucraina e Palestina. Ma che, prima o poi, è tenuto ad affrontare la secolare ed irrisolta divisione, per evitare un esito “jugoslavo”. A cui, chi scrive, è apertamente favorevole.

   A casa bruciata menti focu”, antica saggezza salentina.

Nessun commento:

Posta un commento